Gli impiegati by Honoré de Balzac

Gli impiegati by Honoré de Balzac

autore:Honoré de Balzac [Balzac, Honoré de]
La lingua: ita
Format: epub
editore: Garzanti Libri
pubblicato: 2011-01-01T23:00:00+00:00


A H.V. il cédera,

de S.C. l.d. partira.

En nauf errera.

Decédé à Gorix.

Ci sono tutte le lettere. (Ripete) A Enrico V cederà (la corona), da Saint Cloud partirà; col naviglio (goletta, vascello, feluca, corvetta, tutto quello che vi pare, è una vecchia parola) errerà... A Henry Cinq il cédera; de Saint Cloud partira; en nauf errera.

DUTOCQ Che accozzaglia di stupidaggini! Come potete pensare che il Re ceda la corona a suo nipote Enrico V quando esiste Sua Altezza il Delfino? Profetizzate dunque la morte del Delfino?

BIXIOU E cos'è Gorix? il nome d'un gatto?

COLLEVILLE (piccato) È l'abbreviazione lapidaria del nome d'una città, amico mio; l'ho cercata nel dizionario geografico: Goritz, in latino Gorixia, è in Boemia o in Ungheria, oppure in Austria...

BIXIOU ... o nel Tirolo, province Basche, America del Sud. Se fossi in voi, mi cercherei un'arietta per suonarci l'anagramma sul clarinetto.

GODARD (alzando le spalle e andandosene) Che stupidaggini!

COLLEVILLE Stupidaggini! Stupidaggini! Vorrei che vi prendeste la pena di studiare un po' il fatalismo, la religione dell'imperatore Napoleone.

GODARD (seccato per il tono di Colleville) Signor Colleville, Bonaparte forse sarà detto imperatore dagli stori-ci. Ma negli uffici non è permesso riconoscerlo come tale.

BIXIOU (sorridendo) Cercate quell'anagramma, amico mio? Ecco, in fatto di anagrammi preferisco vostra moglie, è più facile rigirarla. (A voce bassa) Flavie ha i mezzi per farvi nominare, a tempo perso, capufficio, non fosse altro per sottrarvi alle scempiaggini di un tipo come Godard!...

DUTOCQ (sorridendo a Godard) Se le vostre non fossero sciocchezze, perdereste il posto, perché profetizzate avvenimenti poco gradevoli per il Re; ogni buon realista deve ritenere che due soggiorni stranieri siano abbastanza.

COLLEVILLE Se mi togliessero il posto, François Keller vi butterebbe giù il ministro. (Silenzio profondo) Sappiate, mastro Dutocq, che gli anagrammi dicono sempre la verità. Quanto a voi... Ebbene, non vi sposerete; nel vostro nome si legge coqu!

BIXIOU E avanzano d e t, che significheranno... detestabile.

DUTOCQ (senza sembrare offeso) Beh, finché si tratta solo del nome...

PAULMIER (sottovoce a Desroys) Questa è per Colleville.

DUTOCQ (a Colleville) Avete fatto anche l'anagramma di Xavier Rabourdin, chef de bureau?

COLLEVILLE Perbacco!

BIXIOU (temperando la penna) E che cosa avete trovato?

COLLEVILLE Eccolo: D'abord réva bureaux. E-u... Mi seguite? Et-il eut! E-u fin riche. Il che significa che, dopo aver tentato nell'Amministrazione, pianterà tutto e farà fortuna altrove. (Ripete) D'abord réva bureaux e-u fin riche.

DUTOCQ Piuttosto strano...

BIXIOU E Isidore Baudoyer?

COLLEVILLE (con fare misterioso) Questo posso dirlo solo a Thuillier.

BIXIOU Scommettete che lo trovo? Ci gioco un pranzo.

COLLEVILLE Disposto a pagarlo, se lo trovaste.

BIXIOU Mi pare di averlo già vinto; non vi offendete, due artisti come noi, ci divertiremo da morire!... Isidore Baudoyer ci dà Ris d'aboyeur d'oie!

COLLEVILLE (stupito) Me l'avete rubato.

BIXIOU (con aria affettata) Signor de Colleville, vi prego di riconoscermi provvisto di spirito quanto basta per non rubare quello degli altri.

BAUDOYER (entrando con una cartella in mano) Signori, vi prego, parlate ancora più forte, così il nostro ufficio sarà davvero ben considerato dagli amministratori. Il bravo Clergeot, che m'ha fatto poco fa l'onore di chiedermi un consiglio, ha udito tutta la vostra conversazione. (Entra nell'ufficio di Godard)

BIXIOU Abbaia dolcemente stamattina. Il tempo sta cambiando.

DUTOCQ (piano a Bixiou) Ho qualcosa da dirvi.

BIXIOU (tastando il gilet di Dutocq) Vi deve costare ben poco il vostro grazioso gilet.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.
Ebooks popolari
Vivere nell'inganno: Romanzo M\M (Italian Edition) by Patrizia Balossino & Silvana Cino(8800)
L'ultimo inverno: Puó il destino far sí che l'amore ritorni doppo un dramma? (Italian Edition) by Encarna Bernat Saavedra(7892)
Bridgertons - 4, 5, 6. Conquiste d'amore (I Romanzi Oro): Un uomo da conquistare A sir Phillip con amore Amare un libertino (Serie Bridgertons Vol. 2) (Italian Edition) by Julia Quinn(7325)
Bridgertons - 1, 2, 3. Le vie dell'amore (I Romanzi Oro): Il duca e io Il visconte che mi amava La proposta di un gentiluomo (Serie Bridgertons) (Italian Edition) by Julia Quinn(6997)
La casa delle voci by Donato Carrisi(6450)
1Q84 - Libro 3. Ottobre-­dicembre by Murakami Haruki(5712)
Rione Serra venerdí [Imma Tataranni - vol. 3] by Mariolina Venezia(4558)
La ragazza della nave: Reykjavík Wartime Mistery by Arnaldur Indridason(4363)
La Polizia In Casa by Margery Allingham(3871)
Gli Esuli Delle Stelle by Andre Norton(3693)
Il nostro amore è per sempre by James Patterson & Emily Raymond(3615)
I Possessori by John Christopher(3495)
L'Entità by Frank De Felitta(3452)
La rete di protezione (Il commissario Montalbano) (Italian Edition) by Andrea Camilleri(3323)
Antropop: La tribù globale by Duccio Canestrini(3293)
Parole magiche 2 (Nuove frontiere del pensiero) (Italian Edition) by Cristiano Tenca(3248)
Magia di un amore by Lisa Kleypas(3206)
I Danzatori Del Fuoco by Ann Maxwell(3189)
Il ministero della suprema felicità by Arundhati Roy(3171)
L'ingenuità della rete by Evgeny Morozov(3129)